– CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO VALIDE DAL 1° GENNAIO 2020
Il noleggio dei materiali di proprietà di Liquid&Solid o di partner societari che abbiano ceduto a Liquid&Solid in comodato i propri mezzi e macchinari è regolato dalle presenti condizioni generali di noleggio, le quali vengono accettate integralmente senza alcuna riserva, al momento della conferma del preventivo e/o alla firma del documento di consegna (DDT), anche ove il ritiro avvenga a mezzo di terzi – esse vengono approvate specificatamente a norma dell’ex art. 1341 C.C. 2° comma.
Pertanto l’inadempimento anche ad una sola delle clausole e pattuizioni sopra richiamate, darà luogo alla risoluzione del contratto.
art. 1: CONSEGNA
-II materiale dato a noleggio è collaudato e pronto all’uso per cui è destinato. Il cliente è comunque tenuto a verificare il funzionamento del materiale oggetto del noleggio e comunicare tempestivamente a Liquid&Solid l’eventuale disfunzione; il materiale preso in consegna dal conduttore o per suo conto si considera accettato o riconosciuto in perfetto stato d’uso e di funzionamento. II materiale viene consegnato al conduttore nella sede della Liquid&Solid, o nell’indirizzo di consegna stabilito previo accordi, la quale rilascia regolare DDT – documento di trasporto, copia del quale è restituita alla Liquid&Solid sottoscritta dal conduttore o da chi, per suo conto, è incaricato della presa in consegna.
art 2: NORME
-Il materiale dato a noleggio dalla Liquid&Solid è approntato secondo le norme vigenti ed il Cliente che provvederà all’installazione ed allacciamenti, anche a mezzo terzi, dovrà osservare scrupolosamente le norme di sicurezza, assumendosi ogni totale responsabilità di ordine penale, civile e fiscale.
art 3: TERMINE NOLEGGIO
-II noleggio termina il giorno della riconsegna dei materiali affittati.
art 4: RICONSEGNA
-II materiale va riconsegnato in efficienti condizioni, ordine e perfetto stato nella sede della Liquid&Solid entro le ore 20 dell’ultimo giorno di noleggio o entro le ore 9.00 del giorno successivo all’ultimo giorno di noleggio e comunque sempre concordato per iscritto a mezzo mail. Il conduttore o chi per lui assisterà al controllo del materiale reso; il materiale restituito a mezzo vettore s’intende ricevuto “salvo verifica”.
art 5: DURATA
– Il periodo di noleggio, salvo accordi particolari, è dato in giorni, dalla differenza aritmetica risultante dalla data di restituzione e quella del ritiro. Il materiale può essere ritirato la sera del giorno precedente, dalle ore 18, e reso in mattinata del giorno successivo, entro le ore 9. In caso contrario si darà luogo all’addebito della giornata stessa. Il periodo minimo di noleggio è di 1 giorno. Ogni ritardo nella riconsegna del materiale è considerato prolungamento del noleggio stesso, salvo il risarcimento del maggior danno, ai sensi dell’Art. 1591 C.C..
art 6: MATERIALE MANCANTE E/O DANNEGGIATO
– Il Cliente, o chi per esso, assisterà di norma al controllo del materiale reso. In questa occasione il materiale mancante, anche in parte, o danneggiato (comprese le lampade bruciate), verranno addebitati al Cliente al prezzo corrente. In caso di restituzione successiva (entro 7 giorni) del materiale addebitato, la Liquid&Solid rimborserà quanto precedentemente fatturato, agli stessi prezzi.
Per il materiale danneggiato, il conduttore dovrà corrispondere un’indennità equivalente al prezzo di noleggio per la durata dei lavori di riparazione, oltre al costo di riparazione dello stesso. Non si accettano riconsegne parziali di pezzi di uno stesso apparecchio; i giorni di noleggio saranno calcolati fino al ritorno integrale e completo del materiale.
art. 7: ASSICURAZIONE
Il materiale dato a noleggio dalla Liquid&Solid non è assicurato contro furto e danni di qualsiasi natura. In caso di furto, incendio, perdita del materiale, il Cliente dovrà informare la Liquid&Solid entro 24 ore a mezzo raccomandata AR o telegramma, fermo restando il diritto della stessa di richiedere il rimborso integrale e immediato.
art 8: CONTESTAZIONI
– Eventuali contestazioni devono, pena decadenza, essere denunciate entro e non oltre il termine della produzione, e possibilmente al momento del ritiro o della consegna del materiale alla location concordata. Ogni contestazione denunciata successivamente all’invio del consuntivo non potrà essere ritenuta valida e nessuna responsabilità o danno potrà essere addebitato a Liquid&Solid.
art 9: FATTURE
– Non si accettano reclami sulle fatture trascorsi 5 giorni dalla loro emissione.
CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (L. 675/9630)
Il conduttore esprime ai sensi e per gli effetti della legge sulla privacy n. 675/96 il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali con finalità di carattere commerciale/promozionale da parte della Liquid&Solid. In ogni momento, a norma dell’art.13 della sopra richiamata legge n.675/96, potrà avere accesso ai propri dati, chiedendone la modifica o la cancellazione.